La soluzione Habasit® Cleanline per il trasporto impasti

Lo sfilacciamento dei bordi del nastro e la presenza di filamenti nell'impasto rappresenta da sempre uno dei principali problemi dell'industria dei prodotti da forno ed è spesso fonte di reclami da parte dei consumatori. Habasit ha risolto questo problema con Habasit Cleanline.

La nuova generazione di nastri di trasporto e di processo Habasit Cleanline aggiunge una migliore resistenza all'usura della copertura alle comprovate proprietà dei nastri Habasit Cleanline.

I nastri Habasit Cleanline hanno la copertura realizzata con un materiale innovativo, cioè la poliolefina termoplastica (TPO), che offre eccellenti proprietà di rilascio e distacco del prodotto trasportato. La gamma Habasit Cleanline è ideale per applicazioni in cui è presente un impasto o prodotti appiccicosi perché, grazie al suo elevato potere distaccante, permette di ridurre gli scarti e aumenta la produttività della linea. In aggiunta, una migliore sanificabilità porta vantaggi all’ambiente e l'utilizzo di un minor quantitativo di acqua e agenti sanificanti significa minor inquinamento. I nastri Habasit Cleanline hanno una vita utile più elevata e sono più efficienti.

Abbiamo avuto diversi casi di EU che riscontravano problemi di contaminazione dell’impasto con le fibre provenienti dal bordo del nastro. Per risolvere questi problemi, Habasit ha puntato sulla soluzione Habasit Cleanline (nastro CNW-6EB-A1 in sostituzione, ad esempio, dei nastri in feltro).

La sostituzione dei nastri in feltro con Habasit Cleanline­ CNW-6EB-A1 ha comportato un aumento degli standard di igiene e sanificazione e una riduzione del rischio di contaminazione del prodotto trasportato. In aggiunta i nastri Habasit Cleanline offrono elevate proprietà di rilascio rispetto ai nastri convenzionali.

Protezione dallo sfilacciamento dei bordi

Alcuni clienti dell’Industria dei prodotti da forno di Habasit hanno sperimentato personalmente il problema della perdita di fibre del tessuto dal bordo del nastro a causa dello sfregamento contro la carpenteria del trasportatore.

“Questa è una criticità soprattutto nella fase iniziale del processo, quando l’impasto è umido e appiccicoso. Il problema della contaminazione del prodotto è spesso invisibile in loco e, di conseguenza, non ne siamo consapevoli fino a quando non riceviamo i reclami”, ci dicono i nostri clienti.

In aggiunta Habasit può offrire i nastri Cleanline anche con i bordi sigillati, un tipo di fabbricazione appositamente sviluppata per ridurre ulteriormente il rischio di sfilacciamento del nastro. Per completare la scelta, la possibilità di utilizzare nastri di colore blu permette al EU di identificare con maggior facilità la presenza di elementi di contaminazione nel prodotto.

Grazie a Habasit Cleanline, si riducono notevolmente i rischi per i nostri clienti e di conseguenza, anche i reclami; in aggiunta, aumenta la qualità del prodotto processato.

I nastri Habasit Cleanline possono essere utilizzati in diverse applicazioni e settori industriali. Sono ideali per movimentare prodotti appiccicosi e fragili; sono utilizzabili in presenza di metal detector e curve. Grazie alle loro superfici lisce e omogenee, i nastri Habasit Cleanline sono perfetti per i processi in cui sono richiesti alti standard di igiene.

In conclusione, la scelta di Habasit Cleanline ottimizza l'efficienza del processo di produzione in modo efficace e igienico. (LC)

caricamento del sito

attendere prego...

HIGHLIGHTS / archivio

HABASIT HIGHLIGHTS / select location

Habasit