L'automazione intralogistica in produzione e in magazzino prende piede sempre di più

Una nuova era per la digitalizzazione sta arrivando. Le relazioni tra le persone, la tecnologia e l’uso dei robot stanno cambiando. Nell'intralogistica, ad esempio, già i cobot e i robot mobili autonomi collaborano con l’uomo nei magazzini intelligenti.

La tecnologia di automazione è sviluppata e implementata con successo in Polonia dal principale fornitore di soluzioni intralogistiche, Europa Systems.

Europa Systems è nata come azienda a conduzione familiare. Krzysztof Marszałek, precedente CEO e attualmente membro del Supervisory Board, ha fondato questa azienda 20 anni fa nella Polonia occidentale. L’azienda oggi ha raggiunto un livello completamente differente grazie ad nuovo approccio al mercato. Grazie a un impianto di produzione moderno, all'unità di R&D e con oltre 240 ingegneri e personale tecnico, Europa Systems è considerata leader nello sviluppo e nella progettazione di sistemi di automazione per l'intralogistica in Europa.

Oggi, Europa Systems sviluppa e progetta soluzioni complete basate su robot collaborativi (es. Cobot) e tecnologie di automazione (es. Smart). L'applicazione robotica garantisce un'elevata efficienza e flessibilità nei processi di prelievo pacchi, secondo il concetto di magazzino intelligente (Smart Warehouse).

Ma non è tutto. Europa Systems sta rafforzando il proprio marchio in contesti che riguardano Industria 4.0 e Smart Warehouse. Ad Aprile 2019, Marcin Tomkiewicz è stato nominato nuovo CEO e Presidente e ha intrapreso questa direzione. In precedenza ha ricoperto posizioni chiave in aziende multinazionali leader nelle implementazioni di Industria 4.0.

Inoltre, gli ingegneri di Europa Systems­ utilizzano il know-how relativo all'intralogistica come un “Integratore di Automazione”. Questa azienda è leader nella produzione di sistemi di movimentazione a nastro customizzati e Habasit è il suo fornitore di punta di nastri trasportatori.

“La nostra organizzazione include un centro di ricerca e sviluppo che definisce e valuta le soluzioni innovative che implementiamo. Ogni design customizzato realizzato dalla nostra azienda è totalmente diverso grazie alla sua innovatività”, dichiara Marcin Tomkiewicz, CEO di Europa Systems.

Ogni trasportatore è progettato per soddisfare le esigenze specifiche del cliente. Deve essere incorporato all’interno della linea che gestisce il flusso di materiali e deve essere disegnato in funzione del tipo di prodotti che trasporta.

Il nostro ultimo video realizzato in cooperazione con Habasit mostra in dettaglio l'automazione intralogistica e come viene prodotto un nastro trasportatore. In questo caso viene trasportata lana di roccia.

Link al video

“Ogni design customizzato realizzato dalla nostra azienda è totalmente diverso grazie alla sua innovatività”, dichiara Marcin Tomkiewicz, CEO di Europa Systems.

La tecnologia sta cambiando e si sta sviluppando rapidamente. Sembra quasi che ogni giorno ci sia una nuova innovazione. La tecnologia ha anche cambiato il modo di gestire il business. Ha consentito a molte persone di raggiungere obiettivi e provare nuove cose che non avevano mai sperimentato prima. L'innovazione nell'intralogistica deve essere veloce per rispondere alle sfide del futuro nel settore dell'e-commerce e della vendita al dettaglio. Europa Systems ne è consapevole.

Pertanto, sta lavorando ad una nuova strategia di crescita con una visione chiara: “diventare il partner leader di soluzioni intralogistiche in Europa”.

Una grande opportunità per vedere con i propri occhi le innovazioni nell'intralogistica è visitare Europa Systems presso LogiMAT 2020, cha avrà luogo dal 10 al 12 marzo 2020 a Stoccarda, Germania. Postponed to March 2020


Informazioni su Europa Systems

Europa Systems è uno dei maggiori produttori di sistemi automatizzati per l'intralogistica. Per la realizzazione dei prodotti di propria produzione, l'azienda polacca vanta uno degli impianti produttivi più all'avanguardia in Europa con 240 ingegneri, tecnici e specialisti altamente formati in produzione, assemblaggio e assistenza. Con oltre 20 anni di esperienza acquisiti in numerosi progetti in 35 paesi, Europa Systems è un fornitore riconosciuto di soluzioni per l'automazione che mirano all'aumento dell'efficienza nei processi interni di trasporto e di magazzino. L'azienda dispone del proprio centro di ricerca e sviluppo in Polonia in cui vengono progettati prodotti innovativi quali veicoli a guida autonoma, robot per la pulizia di contenitori e magazzini automatizzati per pallet. Sistemi automatici per lo stock di lamiere completano l'offerta di Europa Systems.

Le seguenti aziende sono alcuni dei clienti di Europa Systems: REWE, Bridgestone, Michelin, Cisowianka, Carlsberg, Rockwool, Avery Dennison.

www.europasystems.com

caricamento del sito

attendere prego...

HIGHLIGHTS / archivio

HABASIT HIGHLIGHTS / select location

Habasit