Alla ricerca del pollo perduto

Humberto Hernandez Humberto Hernandez Global Industry Key Account Manager – Poultry

Il consumo di carne avicola è in aumento. Nonostante i 65 miliardi di polli consumati ogni anno, la creatura supera di gran lunga la popolazione di qualsiasi altro volatile presente sul pianeta; ci sono capannoni che ne ospitano da 20.000 a 40.000 tutti insieme.

Eppure questi non sono i polli dei tempi passati. Oggi vengono allevati per crescere più rapidamente possibile. A metà degli anni Cinquanta, un pollo era pronto per essere macellato dopo 70 giorni; oggi quel numero è sceso a 42. Non solo ci sono più polli, ma sono anche più grandi di prima.

I protocolli del progresso

Con l'aumento del consumo globale di pollame, aumentano anche le esigenze del settore.

“I produttori di carni avicole sono sottoposti a norme igieniche sempre più rigorose, mentre viene loro chiesto di eseguire processi più complessi in massa”, spiega Humberto Hernandez, Habasit Global Industry Key Account Manager del settore Poultry. “Più prodotti, più macchine complesse, più sapori e meno persone – e oh sì, più attenzione a non rovinare il prodotto” ride. “Sta diventando sicuramente una sfida interessante.”

Nonostante il rigoroso protocollo di igiene richiesto nell’ l'industria avicola, la contaminazione del prodotto rappresenta sempre una minaccia. Una qualsiasi leggerezza nella manipolazione del prodotto e la carne può diventare la sede di agenti patogeni di origine alimentare, per non parlare della contaminazione da corpi esterni come vetro, legno, metallo, plastica o frammenti di ossa che possono rimanere incorporati nella carne. L'80% delle malattie di origine alimentare può essere prevenuto migliorando gli standard di igiene, ma ciò richiede l’utilizzo di tecnologie e macchinari in linea con questo target.

Soluzioni per ogni fase

Con una vasta gamma di prodotti, Habasit riconosce le sfide e le opportunità del settore avicolo. La ricerca di metodi per rilevare gli elementi contaminanti è una priorità e Habasit ha a disposizione nastri idonei a lavorare in presenza di raggi X e metal detector.

“Siamo in grado di offrire soluzioni complete per l'intero processo, che si tratti di carne cruda non confezionata o confezionata pronta per il consumo”, afferma Humberto.

L’obiettivo di Habasit è quello di continuare ad essere all'avanguardia nella tecnologia di trasporto come le aziende che operano nel settore dell'imaging iper e multispettrale per un rilevamento più accurato dei materiali estranei all’interno del prodotto.

Il nastro HyCLEAN Superpower

Una delle invenzioni più interessanti di Habasit è Super HyCLEAN®, un concept innovativo all’interno della gamma di nastri modulari HabasitLINK®. Questo prodotto, progettato pensando all’industria delle carni avicole, non potrebbe arrivare in un momento migliore dal momento che gli OEM e gli utilizzatori finali sono continuamente alla ricerca di soluzioni innovative per le sempre crescenti esigenze del settore.

Il design igienico di Super HyCLEAN supporta i più elevati standard di igiene. Dal momento che gli angoli, le cerniere e i perni sono spesso terreno fertile per i batteri, il nuovo nastro modulare in plastica è stato creato con superfici più piatte e un numero di cavità ridotte in modo da ridurre la possibilità di accumulo dei detriti tra i moduli.

Il nuovo nastro modulare consente operazioni di pulizia e sanificazione più rapidi, semplici ed efficienti, riducendo così i costi , risparmiando risorse naturali e riducendo drasticamente il rischio di contaminazione del prodotto.

La gamma sarà presto disponibile in diverse larghezze e includerà il dispositivo brevettato Habasit Saniclip, un sistema di apertura rapida del nastro appositamente progettato per i nastri modulari HabasitLINK.

Habasit Saniclip è diventato un dispositivo oramai insostituibile per una semplice installazione e rimozione del perno in applicazioni in cui sono richiesti frequenti lavaggi del nastro, come accade nel settore avicolo. La clip può essere estratta o installata in pochi secondi e non sono necessari strumenti aggiuntivi.

La combinazione di Super HyCLEAN con il dispositivo Habasit Saniclip è la soluzione ottimale per operazioni di pulizia semplici, efficienti e completi.

Super HyCLEAN

Direzione successo

Habasit® Cleandrive è un'altra opportunità per una igiene ottimale in applicazioni complesse nell’industria delle carni avicole. Progettato in modo unico, Habasit Cleandrive è realizzato con una speciale formulazione di poliuretano e un design attento al tema della sanificazione – una combinazione ideale per i processi alimentari.

Caratterizzato da un'eccezionale resistenza all’ idrolisi e microbica, la speciale formulazione in poliuretano inibisce l'azione microbica e il degrado del materiale dovuto ai lavaggi giornalieri con acqua calda e sostanze chimiche aggressive. Per ottenere un design igienico di alta qualità, Habasit Cleandrive è realizzato con una superficie perfettamente uniforme senza segni in superficie, denti arrotondati e giunzioni omogenei senza fessure. Di conseguenza, i clienti hanno la garanzia di un prodotto che offre la massima efficacia anche in presenza di raschiatore e una migliore pulizia generale.

A complemento delle prestazioni igieniche ineguagliabili, Habasit Cleandrive presenta corde in aramide come elemento di trazione ad alta stabilità dimensionale. Tali corde sono completamente incorporate nel poliuretano e riducono al minimo la possibilità di disingaggio del pignone e la necessità di dover ritensionare il nastro. Grazie al rinforzo, Habasit Cleandrive è il nastro monolitico più stabile e affidabile sul mercato.

Habasit Saniclip

Il sapore privo di contaminanti

Queste sono solo alcune delle opzioni che Habasit offre in gamma perchè esiste una soluzione per ogni fase del processo.

“Gli stabilimenti in cui si processano carni avicole hanno molti più processi a valore aggiunto rispetto a quelli in cui si processano carni bovine o di maiale”, spiega Humberto. “Al supermercato, guarda quanti prodotti ci sono. C’è carne in strisce, nuggets, carne impanata, e non impanata , affettata e non affettata, precotta, disossata, marinata, aromatizzata. Il mondo delle carni avicole è complesso, ma Habasit ha una gamma ampia di prodotti che possiamo proporre in ogni fase del processo.”

Se c’è qualcosa che cresce più velocemente del pollo, è l'appetito dei consumatori per i prodotti saporiti. Habasit è pronta ad equipaggiare le linee dei suoi clienti con prodotti “senza contaminanti”. (ST)

caricamento del sito

attendere prego...

HIGHLIGHTS / archivio

HABASIT HIGHLIGHTS / select location

Habasit