L’importanza dell’igiene nel settore alimentare

Al giorno d’oggi sappiamo tutti quanto sia importante la sicurezza alimentare.

Quanto spesso ci capita di sentire di prodotti che vengono richiamati dal mercato a causa di contaminazioni? Solo a dicembre sul sito web del ministero della salute sono apparsi 15 avvisi di prodotti che erano stati richiamati e a fine 2018 si è arrivati a circa 150 casi.

Il primo motivo di richiamo dei prodotti è solitamente microbiologico ovvero dovuto all’attacco di batteri. Al secondo posto troviamo invece le contaminazioni dovute ad allergeni non dichiarati e subito dopo troviamo altri tipi di contaminazione come ad esempio pesticidi o corpi estranei come parti di macchinari.

Colussi, tra i leader del settore, conosce bene questo rischio. Il gruppo nasce nel 1911 come bottega artigianale nel settore dell’alimentazione. Le sue attività comprendono la produzione e commercializzazione di una gamma completa di prodotti di alta qualità: pasta, riso, prodotti da forno e pasticceria. Del gruppo fanno parte i marchi: Colussi, Misura, Agnesi, Flora, Sapori 1832.

Per scongiurare qualsiasi possibile problema di contaminazione durante la produzione della linea Privolat del marchio Misura, Colussi si è rivolto ad Habasit.

La linea Privolat che comprende biscotti, cornetti e tortine è caratterizzata dall’assenza di latte e uova, il che la rende la scelta ottimale per i soggetti allergici a questi ingredienti.

Molte volte negli stabilimenti di produttori di alimenti le stesse linee sono utilizzate per la produzione di diversi alimenti, se ad esempio un biscotto al cioccolato viene prodotto dopo un biscotto alle nocciole , è possibile che tracce di nocciole vadano a contaminare anche il biscotto al cioccolato se non è possibile che il nastro venga sanificato adeguatamente. La precauzione adottata dalle aziende è di scrivere sulle confezioni “potrebbe contenere tracce di…”.

I nastri spesso utilizzati, sono nastri con struttura in tessuto che usurandosi può rilasciare dei filamenti nel prodotto e non permette di essere sanificato in modo ottimale continuando a trattenere parte dei prodotti precedentemente trasportati.

Membro del consorzio EHEDG
Habasit è membro del consorzio EHEDG e collabora attivamente in differenti gruppi di lavoro. I nostri prodotti dedicati si prefiggono lo scopo di supportare i più elevati standard d'igiene richiesti nella progettazione di impianti.

Per evitare a priori questo problema, il dipartimento di assicurazione della qualità di Colussi insieme alla manutenzione e ai commerciali Habasit, ha deciso di optare per lo stesso nastro che veniva già utilizzato nella zona impasti con risultati eccellenti.

Parliamo di uno dei prodotti di punta dell’azienda: Habasit Cleandrive™.

Habasit Cleandrive™ è un nastro monolitico in poliuretano privo di tessuti. Grazie al suo design a superficie liscia senza risucchi e/o angoli vivi, la pulizia e sanificazione del nastro risultano molto facili, veloci e sicure.

È disponibile in colore bianco e blu in due sottofamiglie:

  • Positive drive (trasmissione positiva per ingaggio tra denti e pignoni)
  • Friction drive (trasmissione per attrito)

Per garantire un’ulteriore sicurezza Colussi, ha scelto il colore blu che non essendo presente in natura negli alimenti porta a vedere con rapidità qualsiasi possibile contaminazione del prodotto.

Habasit Cleandrive™ è conforme alle più stringenti normative del settore alimentare, quali:

  • EU Plastics Directive (EC 10/2011)
  • US Food & Drugs Administration (FDA 21 CFR)
  • American Market (USDA Meat & Poultry and Diary)
  • Japan Food Research Laboratory (JFRL)

L’ottimale sanificazione e versatilità del nastro viene raggiunta anche grazie alle giunzioni disponibili: termoplastica e meccanica. La prima, liscia e planare, facilita la sanificazione del nastro e ha un’elevata resistenza meccanica. La seconda consente invece un’installazione molto semplice grazie alla rapidità di apertura / chiusura della giunzione tramite perno (in acciaio o POM).

Questi nastri presentano al loro interno dei rinforzi in aramide che garantiscono stabilità dimensionale e prevengono variazioni dimensionali dovute a lavaggi e/o cambi di temperatura.

Numerosi accessori sono disponibili ed applicabili sui nastri, quali profili di trasporto, di contenimento laterale e di guida, ma anche presse a caldo per eseguire giunzioni sul posto.

Se avete quindi bisogno di una nastro che possa garantirvi sicurezza, igiene e prestazioni, la scelta non può che essere Habasit Cleandrive™.

Per saperne di più visitate il nostro sito http://www.habasit.com o contattateci

Chiara Gobitti Marketing

caricamento del sito

attendere prego...

HIGHLIGHTS / archivio

HABASIT HIGHLIGHTS / select location

Habasit