Il ruolo del pane nella storia

Giuseppe Rosental Giuseppe Rosental Industry Segment Manager

Ci sono pochi alimenti che sono più antichi e più importanti dal punto di vista storico del pane. Questo alimento base apparve probabilmente già nel 10.000 a.C. con l'avvento dell'agricoltura in epoca neolitica. La preparazione del pane inoltre si è sviluppata di pari passo con il processo di civilizzazione: si è passati infatti dai chicchi di grano frantumati sotto una mola di pietra, all’automazione industriale in grado di processare e trasformare 250 kg d’impasto in più di 600 pagnotte al minuto. Nel corso dei secoli, inoltre, questo semplice alimento, che ha mantenuto pressoché inalterata la propria ricetta, è stato altresì leva di potere nella gestione delle masse e fonte di molteplici controversie durante i periodi di carestia.

Dal pane fatto a mano, all’Industria 4.0

Fu la Rivoluzione Industriale a porre le basi per la produzione del pane su grande scala e agevolare così la distribuzione ed esportazione di questo bene nel mondo. Ma fu nel 1928, che il visionario Otto Frederick Rohwedder diede una svolta fondamentale al processo produttivo in questione, ideando una macchina in grado di affettare e confezionare il pane senza interruzione di continuità, dando così il via al concetto di linea di produzione completa come lo intendiamo oggi.

Mentre nel Medioevo il processo produttivo del pane poteva richiedere svariate ore, se non giorni, oggi, grazie all’uso spinto della tecnologia, i tempi di lavorazione si sono ridotti al minimo indispensabile e le quantità prodotte aumentate esponenzialmente.

Una produzione così massiva e complessa, che vede l’impasto subire diverse lavorazioni durante l’intero processo produttivo, dalla propria formazione e la lievitazione, passando per la cottura e il raffreddamento, fino al confezionamento, non sarebbe possibile senza l’utilizzo di nastri trasportatori.

In origine erano semplici superfici di legno piatte rivestite in pelle, gomma o tela naturale. Dopo la Seconda Guerra Mondiale, nel pieno del boom economico ed industriale, furono scoperti nuovi materiali in grado di sviluppare e realizzare nastri alternativi; fu allora, nel 1946, che Habasit entrò in scena e divenne in breve tempo una delle principali aziende leader di settore.

Qualità Svizzera

Durante questi 70 anni di storia Habasit ha continuamente innovato i propri prodotti arrivando ad offrire una qualità di gamma indiscutibile, in grado di soddisfare qualsiasi esigenza applicativa sia nell’industria del pane che per tutti gli altri prodotti da forno in generale.

In un settore così diffuso e competitivo come quello del Food, in cui la salute del consumatore è un aspetto fondamentale, la sicurezza alimentare e l'igiene sono fattori critici di successo per qualsiasi azienda. Per questo motivo Habasit, da sempre, garantisce e certifica la conformità dei propri prodotti secondo le principali normative vigenti in materia di sicurezza alimentare, sia italiane che internazionali.

Prima del 19° secolo venivano spesso vendute, anche per strada, pagnotte inavvertitamente contaminate con materiali dannosi per la salute, come segatura o alluminio, incidentalmente infornati insieme all'impasto. Nell’era dell’industria 4.0 possiamo ritenere tale pericolo definitivamente scongiurato.

“Per quanto riguarda l'igiene e la sicurezza alimentare, negli ultimi anni il settore della panificazione ha fatto un notevole balzo in avanti”, spiega Giuseppe Rosental, Dry Food Industry Manager di Habasit. “In passato, infatti, era consuetudine pensare che tutto ciò che passasse attraverso il forno venisse sanificato, agevolando così una minor attenzione e cura in talune fasi del processo produttivo; Oggi i consumatori sono sempre più attenti ed esigenti in tema di salute e questo ha portato molte aziende ad effettuare concreti investimenti per la prevenzione della contaminazione degli alimenti e nella ricerca di soluzioni applicative in grado di soddisfare i sempre più stringenti requisiti di sicurezza”.

Habasit, dal canto suo, ha sviluppato nel corso del tempo prodotti unici per l'industria della panificazione, come ad esempio Habasit Cleanline® Generation II, una linea di prodotti caratterizzati da un rivestimento in poliolefina termoplastica altamente performante in grado di offrire una migliore resistenza all'usura, elevata resistenza agli oli e ai grassi ed eccellenti proprietà di distacco dell’impasto. Tali caratteristiche agevolano notevolmente la pulitura e la sanificazione dei prodotti, riducendone i tempi di pulizia e i relativi consumi di acqua e detergenti.

Habasit è in grado di offrire il prodotto giusto per ogni tipo di applicazione, che si tratti di modellare, lievitare, affettare, raffreddare o impacchettare il prodotto finito. “È tuttavia difficile citarne uno in particolare”, afferma Giuseppe Rosental, “perché Habasit può vantare una gamma di prodotto molto ampia, con oltre 400 articoli tra cui scegliere, ciascuno con la propria specificità, in grado di soddisfare qualsiasi tipo di esigenza applicativa”.

La lista è davvero lunga, dai nastri modulari in plastica HabasitLINK® alle catene in plastica HabaCHAIN® dalle cinghie dentate HabaSYNC® ai nastri Habasit Cleandrive™, senza tralasciare il cuore pulsante di Habasit: i nastri in tessuto ricoperti in TPU, TPO, PVC o Silicone, solo per citarne alcuni.

Servizi collaterali

Carenza di spazio, necessità di prodotti speciali o assistenza tecnica, qualunque sia il problema Habasit ha la soluzione giusta.

Spirali verticali in grado di far lievitare, raffreddare o congelare il prodotto laddove un limitato utilizzo orizzontale degli spazi è un vincolo imprescindibile. Profili di trasporto e contenimento, guide laterali e bordi sigillati individuabili da metal detector o macchinari a raggi-X per una più efficace ed efficiente cura del prodotto. Un’assistenza 24/7 e una rete capillare di punti di servizio in grado di intervenire in breve tempo in caso di necessità. Questi sono alcuni dei valori aggiunti che Habasit è lieta di poter garantire ai propri Clienti, non solo prodotto, ma anche servizi collaterali.

Un legame indissolubile

Il pane è stato, è, e sempre sarà un alimento essenziale della storia dell'umanità e Habasit è stata, è, e sempre sarà il partner ideale per la realizzazione di qualsiasi tipo di elemento. (ST)

caricamento del sito

attendere prego...

HIGHLIGHTS / archivio

HABASIT HIGHLIGHTS / select location

Habasit