Riduzione dei tempi di fermo macchina grazie alle giunzioni meccaniche

Una delle voci di spesa più costose in numerose unità produttive è rappresentata da manutenzione e fermo macchina. In particolare, nelle catene di montaggio completamente automatizzate, attive 24 ore su 24, bastano talvolta pochi minuti di interruzione imprevista della produzione per generare costi astronomici. Le cinghie dentate sono parte integrante delle linee produttive e quando se ne deve sostituire una, sia in emergenza sia con intervento pianificato, Habasit ha una soluzione semplice e rapida.

Le nostre giunzioni meccaniche garantiscono un'installazione rapida, semplice e molto efficiente. Questo metodo di giunzione affidabile e di semplice utilizzo è ideale per minimizzare i tempi di fermo macchina. La gamma di cinghie dentate HabaSYNC® sulle quali è possibile applicare le giunzioni meccaniche cresce di giorno in giorno. Le giunzioni meccaniche sono ad oggi disponibili per i seguenti passi :

Passo Larghezza
H 1"– 6"
T10 25 – 150 mm
AT10 25 – 150 mm
AT20 25 – 100 mm
8M 25 – 150 mm
14M 25 – 55 mm

Il numero di perni usati e la loro posizione dipende dalle specifiche condizioni operative dell'applicazione. Il montaggio della cinghia dentata con giunzione meccanica è semplice e rapido. E' sufficiente inserire i perni nei fori praticati sulla cinghia una volta che la stessa è correttamente posizionata sulla macchina. La giunzione meccanica non influenza la flessibilità della cinghia dentata se i diametri minimi di avvolgimento sono rispettati e può essere applicata anche su cinghie con coperture o profili di trasporto.

Risparmio sui costi di manutenzione

Clienti di differenti settori beneficiano del risparmio di tempo e costi mediante l'impiego della giunzione meccanica. Un esempio è rappresentato da un'azienda leader nella produzione di pneumatici che utilizza 23 cinghie dentate, tutte dotate di giunzioni meccaniche. La sostituzione delle cinghie in passato richiedeva fino a 8 ore di fermo impianto e il lavoro di più persone impegnate nel disassemblaggio e rimontaggio della macchina. Pensate soltanto al risparmio ottenuto quando una cinghia viene sostituita da una persona in soli 30 minuti rispetto alle 8 ore impiegando un numero elevato di persone.

Contattateci per scoprire come ridurre il fermo macchina grazie a questo innovativo metodo di giunzione.

Per informazioni su altre soluzioni che prevedono l'utilizzo di cinghie dentate con giunzione meccanica, scaricate il nostro depliant “HabaSYNC® Hinge Joint - Mechanical Timing Belt Fastener” (n. 4327) da www.habasit.com/en/downloads.htm

caricamento del sito

attendere prego...

HIGHLIGHTS / archivio

HABASIT HIGHLIGHTS / select location

Habasit