Al passo con il lavoro

Negli ultimi anni, sono stati condotti vari studi che hanno dimostrato i numerosi rischi per la salute legati alla troppa sedentarietà. Il confine tra essere inchiodati alla scrivania e il pericolo di malattie è così sottile che alcuni esperti considerano la sedentarietà al pari del fumo.

Questa è la cattiva notizia. La buona notizia è che aziende come LifeSpan­ Fitness, produttrice di alta gamma di attrezzature per l'esercizio fisico, stanno trovando soluzioni innovative per combattere questo problema fin troppo comune. Per tutti i sintomi negativi associati alla sedentarietà, ci sono risultati ugualmente positivi legati ad uno stile di vita attivo non limitato alla palestra.

Il nastro giusto

Nel 2012, LifeSpan iniziò a notare che i clienti usavano i tapis roulant in un modo nuovo e inaspettato. Invece di metterli in una sala fitness ed usarli a fine giornata, i clienti collocavano le macchine vicino alle loro scrivanie, progettate per lavorare in piedi, e fare attività durante il lavoro.

“È stato un inizio popolare”, spiega Jamie Airmet, il direttore artistico-creativo della LifeSpan. “Man mano che i nostri clienti scoprivano gli svantaggi della sedentarietà, iniziavano a prendere nuove iniziative”.

Questo nuovo sviluppo ha fatto nascere nuove richieste. I tapis roulant che erano stati fabbricati per essere usati ad elevate velocità dovevano trasportare pesi maggiori a causa dei cicli più brevi e più lenti che duravano dalle sei alle otto ore al giorno.

“Il nastro doveva sopportare troppo peso”, afferma Jamie. “Abbiamo così iniziato a guardarci intorno per trovare un nastro che potesse soddisfare le esigenze dei nostri clienti. Abbiamo testato diversi nastri e Habasit ha stravinto. In termini di prezzo, longevità e durabilità, è semplicemente stata la scelta naturale, senza menzionare il fatto che potevamo offrire un prodotto ai nostri clienti totalmente esente da manutenzione”.

La salute prima di tutto

Con un nastro affidabile pronto per essere utilizzato, i vantaggi per i clienti non potevano che aumentare. Gli studi sulla salute hanno continuato a dimostrare che le scrivanie con tapis roulant integrati non solo aumentano l'attività cerebrale, migliorano la memoria a breve termine e diminuiscono il rischio di depressione, ma hanno anche effetti positivi sul rendimento complessivo sul posto di lavoro. Mentre la linea di LifeSpan si è ampliata includendo scrivanie con cyclette integrata, scrivanie in verticale e tavole propriocettive, Jamie afferma che la scrivania con tapis roulant integrato rappresenta il prodotto principale della loro gamma.

“I clienti possono testimoniare come sia cambiata la loro vita, incrementando la produttività e la concentrazione grazie alla migliore circolazione del sangue”.

Con dei clienti così entusiasti, è stato un gioco da ragazzi per Jamie commercializzare il prodotto, ma spesso gli capita ancora di imbattersi in persone scettiche.

“A volte, in occasione delle fiere, vedo persone camminare tra le corsie a testa bassa sui loro smartphone. Poi alzano la testa e vedono il nostro prodotto, ed esclamano: 'Oh, non so se riesco a camminare e lavorare al PC contemporaneamente'. Allora do loro un cellulare e dico che è proprio come scrivere un messaggio e camminare, con l'unica differenza che non ci si scontra contro nulla”.

Pensare velocemente, camminare lentamente

Anche se è possibile regolare con facilità la velocità del tapis roulant e adattarla a qualsiasi attività lavorativa, Jamie afferma che la capacità di pensare velocemente è uno dei principali vantaggi del camminare mentre si lavora. “Non è un trend o una moda,” spiega. “È stato solo negli ultimi anni della storia dell'umanità che siamo entrati in questo ambiente di lavoro in cui rimaniamo spesso fissi in un solo posto. Noi umani non siamo concepiti per questo”. (ST)

Sonja StrimitzerMarketing
www.lifespanfitness.com

Al passo con il lavoro

Be Healthy and Productive at Work with LifeSpan

caricamento del sito

attendere prego...

HIGHLIGHTS / archivio

HABASIT HIGHLIGHTS / select location

Habasit