Habasit in alto mare

Sulle coste dell'Islanda è stata recentemente varata una delle imbarcazioni più moderne del mondo. Il peschereccio in acciaio di 55 metri Engey RE91 dispone delle dotazioni per la navigazione non soltanto nel Mare del Nord, ma anche nel clima estremo dell'Oceano artico, un'area che ogni inverno si ricopre quasi completamente di ghiaccio. Un mondo polare disseminato da iceberg, ghiacciai e miglia di mare melmoso: i primi cartografi non sapevano infatti se disegnare la regione come terra o acqua.

Oggi, questo territorio un tempo inesplorato è la zona di pesca di Engey RE91, un'imbarcazione dotata di un vasto sistema di lavorazione del pesce creato da Skaginn 3X per l'azienda ittica islandese, HB Grandi. Skaginn 3X è un cliente di vecchia data di Habasit e ha recentemente conquistato l'Icelandic Innovation Award for New Technology.

Produzione a bordo

La moderna attrezzatura di Skaginn 3X si basa su sviluppi all'avanguardia nella lavorazione del pesce e nel settore dell'automazione.

Il grande peschereccio non è solo rinforzato per il trasporto e la conservazione di alcuni tra i pesci più grandi del mondo, ma è anche dotato di un impianto completo di lavorazione a bordo. Il sistema altamente sviluppato utilizza le cinghie Habasit per completare pulizia, pesatura, selezione e raffreddamento, prima ancora che il pesce abbia lasciato l'imbarcazione.

Il peschereccio vanta un nuovo sistema SUB-CHILLING™ rivoluzionario che raffredda il pesce fino a -1 °C senza congelarlo, consentendone la conservazione in modo pratico e sicuro senza utilizzare ghiaccio. Questa è soltanto una delle innumerevoli innovazioni presenti a bordo di Skaginn 3X, tra cui sei brevetti in attesa di registrazione relativi all'attrezzatura di lavorazione utilizzata sull'Engey.

Guarda i video dei sistemi di trasporto chiusi e di lavorazione del pesce a bordo in azione:


Le condizioni giuste per il comfort

I pesci non sono gli unici a essere trattati bene. Date le condizioni meteo impegnative, l'equipaggio resta prevalentemente al chiuso per settimane. Per questo è stata dedicata una cura particolare all'interno dell'imbarcazione, creando un luogo confortevole e vivibile. Gli ufficiali di grado superiore hanno mini-suite con area living e ufficio, mentre il resto dell'equipaggio dispone di cabine con cuccetta singola e bagni in comune. Le zone living sono integrate da palestra, sauna e area ricreativa con ampie finestre per ammirare la bellezza dei ghiacci nello scenario artico.

Step per la costruzione di un peschereccio

Skaginn 3X si è rivolta a Habasit per la prima volta nell'autunno del 2016, in merito alla produzione di nastri modulari in plastica per gli impianti di lavorazione a bordo. Alcuni dei nastri richiesti avrebbero raggiunto i 30 metri di lunghezza e, con una media di 50 nastri a imbarcazione, si trattava di un ordine enorme con un tempo di consegna stabilito di sole sei settimane. Skaginn 3X era un cliente unico in quanto acquistava grandi quantità di moduli in plastica che assemblava poi da sé in loco.

Uno dei principali vantaggi derivanti dall'ordinare i nastri Habasit è stato il livello superiore di igiene disponibile in ogni fase della lavorazione del pesce. I nastri modulari standard in plastica Flat Top e Flush Grid 2” consentono una sanificazione ottimale grazie alle cerniere aperte facili da pulire e larghi moduli che riducono drasticamente il numero di spazi in cui possono annidarsi i batteri. Ogni nastro è inoltre dotato di “foro oblungo” brevettato, che consente all'acqua di raggiungere più efficacemente le aree delle cerniere e pulirle.

Inoltre, è stato utilizzato il 2” Top Round Bar su alcuni nastri, per garantire una movimentazione effettuata con cautela che riduca efficacemente lo spreco di prodotto e migliori la qualità globale della produzione.

I nastri modulari in plastica non erano l'unico prodotto di Habasit presente a bordo. Le cinghie dentate HabaSYNC® erano utilizzate anche per sistemi di scarico (40 metri) oltre al sistema di trasporto chiuso (lungo 700 metri) per il trasporto del pescato quotidiano. Per le richieste specifiche di movimentazione del pesce, è stata sviluppata una nuova cinghia con passo AT20 con cavo in acciaio inox. Il prodotto ha già dimostrato di essere 1000N più forte delle cinghie dentate equivalenti sul mercato ed è diventato ora un'aggiunta entusiasmante nel portafoglio Habasit.

Niente spazio al rischio

Poiché spesso le imbarcazioni restano in mare per settimane, l'affidabilità di ogni attrezzatura è essenziale. Non si possono affrontare rischi inutili. Per questo Skaginn 3X ha scelto Habasit come partner in questo progetto su larga scala che richiede qualità assoluta in ogni dettaglio della produzione.

Sebbene Habasit sia già presente nel mercato islandese da circa un decennio, l'installazione dei nastri e delle cinghie dentate a bordo rappresenta un settore in rapida crescita con richieste uniche. Habasit intende inoltrarsi nelle acque profonde dell'innovazione e della partnership in Islanda e oltre. (ST)

Stefan Fransson Technical Application Manager

Habasit in alto mare

caricamento del sito

attendere prego...

HIGHLIGHTS / archivio

HABASIT HIGHLIGHTS / select location

Habasit